FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Una finestra transalpina...
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Una finestra transalpina...   
Autore Una finestra transalpina...
riddler

Reg.: 11 Set 2003
Messaggi: 380
Da: Milano (AL)
Inviato: 20-09-2003 20:23  
Taxxxi
Il favoloso mondo di Amelie
La cena dei cretini
L'apparenza inganna
Tanguy

Tutti film francesi che ho visto lo scorso anno (tra cinema e vhs) e devo dire che se dovessi dare un voto, lo darei da 8 a 10, nn ricordo tanti film belli italiani in questo periodo...

  Visualizza il profilo di riddler  Invia un messaggio privato a riddler    Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 21-09-2003 12:36  
io devo dire che di quelli elencati da te ho visto solo amelie,la cena dei cretini e l'apparenza inganna,i primi due mi sono piaciuti,ma l'apparenza inganna mi è sembrato un po' povero,il classico esempio di chi vuol sfruttare una squadra che ha funzionato per fare soldi,le battute non erano poi così divententi e i luoghi comuni si sprecavano un po'
_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 21-09-2003 13:53  
quoto:
i luoghi comuni si sprecavano un po'


perchè in tanguy ce n'erano pochi....


_________________

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 21-09-2003 18:26  
Io, tra i films citati, ho visto solo "Il favoloso mondo di Amelie". Carino, ma niente di particolare. Un film francese che di recente mi ha veramente esaltato è stato Vidocq!
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 21-09-2003 19:06  
Pensa che Amelie è l'unico che non ho visto io.

Tutti film piacevoli,tranne la cena dei cretini che è a livelli di comicità difficilmente ripetibili.

Tanguy è carino, e mi dispiace che il fatto di crtonaca da cui è tratto il soggetto è italiano 100%.

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-09-2003 10:52  
quote:
In data 2003-09-20 20:23, riddler scrive:
Taxxxi
Il favoloso mondo di Amelie
La cena dei cretini
L'apparenza inganna
Tanguy

Tutti film francesi che ho visto lo scorso anno (tra cinema e vhs) e devo dire che se dovessi dare un voto, lo darei da 8 a 10, nn ricordo tanti film belli italiani in questo periodo...



Da 8 a 10 a Tanguy e l'apparenza inganna?
Carini vabbè, il primo ha un bello spunto poi "sbraga" ed esagera...
Il secondo mi è piaciuto molto, i luoghi comuni li sfotte un po' ed è una bella presa in giro del "politicamente corretto" dei nostri tempo.
Ma non sono film bellissimi, al primo preferisco nettamente l''ultimo Verdone o "chiedimi se sono felice"...

Il mio francese preferito di questi ultimi anni è "sulle mie labbra", ottimo thriller con Cassel!
Anche il documentario "essere e avere" è un signor film!
Questi si a livelli difficilmente raggiunti in Italia (visto anche il genere)
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 22-09-2003 11:24  
Mah io ho visto solo Amelie e Tanguy di quelli da te citati.
Il primo non mi è piaciuto granché a dire la verità anche se è stato uno dei film più acclamati di quella stagione, troppo zuccheroso e scontato per i miei gusti.
Il secondo è a mio parere decisamente mediocre e nonostante ci sia qualche battuta carina in generale lo trovo un film da 5 non di più.
Sempre per restare nel cinema francese ho visto Il Patto dei Lupi, che ho trovato estremamente pretenzioso, e se all'inizio sembra essere accattivante si perde poi nel proseguo diventando addirittura ridicolo.
Ho visto poi anche Vidocq, e anche quello non mi ha detto molto, ma almeno è originale e divertente nel suo essere frenetico, anche se vedere 100 kg di Depardieu che piroetta allegramente fa piuttosto sorridere.
In fin dei conti non ho visto nulla di memorabile negli ultimi anni proveniente dalla Francia.
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-09-2003 12:06  
quote:
In data 2003-09-22 11:24, Dubliner scrive:
In fin dei conti non ho visto nulla di memorabile negli ultimi anni proveniente dalla Francia.



Mi sembra che tra le tante cose che comunque arrivano, non hai scelto le migliori!
Ho detto.
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 22-09-2003 12:26  
quote:
In data 2003-09-22 12:06, gongolante scrive:

Mi sembra che tra le tante cose che comunque arrivano, non hai scelto le migliori!
Ho detto.




si è così in effetti, il mio discorso era strettamente legato ai film che ho visto e che non sono certo memorabili, devo essermi persa quelli interessanti
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
moxfurbona

Reg.: 04 Mar 2003
Messaggi: 1194
Da: lucca (LU)
Inviato: 29-09-2003 11:34  
quote:
In data 2003-09-20 20:23, riddler scrive:
Taxxxi
Il favoloso mondo di Amelie
La cena dei cretini
L'apparenza inganna
Tanguy

Tutti film francesi che ho visto lo scorso anno (tra cinema e vhs) e devo dire che se dovessi dare un voto, lo darei da 8 a 10, nn ricordo tanti film belli italiani in questo periodo...




RIDDLE TI VOGLIO BENE!!!!
Anzitutto va detto che sei stato fortunato perchè io oltre a questi ho visto anche 3 film francesi di cui 2 possono stare nella lista dei più brutti di tutti i tempi (Che fame ,Sex is comedy e il già migliore Baciate chi vi pare).
Capisco che quelli che per te e me sono tutte pellicole fra l'8 e il 10 per altri non vadano oltre il 7 ,a parte credo Amelie che è considerato un capolavoro da tantissime persone.Questo capita perchè la sensibilità cinematografica e il nostro senso dell'umorismo si trova perfettamente in linea con quello francese ,fatto di battute argute e sagaci ,personaggi buffi ma non ridicolizzati (come avviene a casa nostra ,coi Vanzina che sono capaci di scherzare su qualunque handycap...) e volgarità ridotta al minimo.
Queste caratteristiche possono rendere i film agli occhi di qualcuno ,semplicemente buonisti o stereotipati ,mentre per me sono comunque fra le migliori commedie della stagione.
Detto questo vorrei spendere due parole sulla 'mentalità' del cinema francese.
Qualcuno ha detto che è da tanto che non c'è un film francese che si ricordi ,io credo anche però che la quantità di film francesi almeno 'guardabili' sia di molto superiore alla nostra.Non solo ,i loro film sono anche esportabili ,visto che hanno uno humor più sofisticato e transnazionale (a differenza ,di nuovo ,dei Vanzina).
Di bei film italiani negli ultimi due anni ce ne sono stati pochissimi ue di Bellocchio ,Pane e tulipani ,qualcosa fra Muccino e Ozpetek.Neanche questi però saranno scritti nei manuali di cinema ,penso.
Perfino Pinocchio del nostro attore attualmente più famoso all'estero è stato una delusione.
La differenza di fondo secondo me sta nella capacità di osare che hanno in Francia ,la grandeur sempre inseguita e la volontà di confrontarsi e sconfiggere gli Usa sul loro stesso campo ,come insegna Besson con Il quinto elemento.Film come Irreversible o Vidoq ,Wasabi o Omicidio in paradiso (quest'ultimo te lo consiglio se ti sono piaciuti La cena dei cretini e l'apparenza inganna) non saranno capolavori ma dimostrano il coraggio di investire molto in pellicole certo non facili ma per lo meno basate su buoni attori e buone sceneggiature.
Per non parlare dell'Odio e Delicatessen ,due autentici cult degli anni '90...
Da noi la 'new wave' è composta da 2 soli registi (Muccino e Ozpetek) che hanno un solo argomento (la famiglia o le 'relazioni umane') ,la comicità che ci caratterizzava è defunta e quello che resta sono i film di Bellocchio ,troppo autore per avere successo di pubblico e troppo italiano per essere esportato.
A voi la replica ,per me anche se siamo sulla via del miglioramento ,la Francia ancora ci batte 3 a 0.

  Visualizza il profilo di moxfurbona  Invia un messaggio privato a moxfurbona    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-09-2003 12:06  
Su molti punti condivido il tuo discorso, maci sono passaggi in cui non mi trovo d'accordo.

quote:
In data 2003-09-29 11:34, moxfurbona scrive:

Questo capita perchè la sensibilità cinematografica e il nostro senso dell'umorismo si trova perfettamente in linea con quello francese ,fatto di battute argute e sagaci ,personaggi buffi ma non ridicolizzati (come avviene a casa nostra ,coi Vanzina che sono capaci di scherzare su qualunque handycap...) e volgarità ridotta al minimo.


Questo dei Vanzina mi sembra ormai un luogo comune.Non sono più loro gli autori dei vari "Vacanze di etc",e oltre a ai film comici volgari di quqlche anno fa, hanno fatto ottimi film che forse con troppa puzza dotto il naso molti cestinano prima ancora di vedere.
"Il pranzo della Domenica" è un ottima commedia, degna erede della commedia all'italiana. "Il cielo in una stalla"è uno dei film italiani più carini che abbia vito negli ultimi anni, e migliore del 90%delle commedie recenti francesi.E anche l'ultima "Febbre da cavallo" è divertente e non volgare.Vogliamo ricordare "Piedipiatti","Vacanze in America" o altri film che hanno segnato le notre giovinezze?Non capolavori, ma non certo stereotipi da disprezzare e da farne sinonimo di spazzatura
Vediteli e poi se hai modo dammi il tuo parere.
Altri film come Sapore di mare non è affatto male.
Sfatiamo il luogo comune dei Vanzina, al massimo se volete parlate di NeriParenti( che comunque fa film del genere perchè la produzione eil mercato glielo richiedono)
quote:
In data 2003-09-29 11:34, moxfurbona scrive:



Di bei film italiani negli ultimi due anni ce ne sono stati pochissimi ue di Bellocchio ,Pane e tulipani ,qualcosa fra Muccino e Ozpetek.Neanche questi però saranno scritti nei manuali di cinema ,penso.
Perfino Pinocchio del nostro attore attualmente più famoso all'estero è stato una delusione.

...........


Da noi la 'new wave' è composta da 2 soli registi (Muccino e Ozpetek) che hanno un solo argomento (la famiglia o le 'relazioni umane') ,la comicità che ci caratterizzava è defunta e quello che resta sono i film di Bellocchio ,troppo autore per avere successo di pubblico e troppo italiano per essere esportato.
A voi la replica ,per me anche se siamo sulla via del miglioramento ,la Francia ancora ci batte 3 a 0.




Questo confronto è più che mai riduttivo.
Già in questa stagione l'Italia ha fatto film di ottimo valore. "Io non ho paura" è a mio avviso uno dei più bei film a livello generale della scorsa stagione."Il cuore altrove" è un film che vale molti di quelli citati nel primo messaggio."Velocità massima", "Pane e tulipani","Dillo con parole mie", e tanti altri che adesso non cito, anche se non raggiungono per quantità i film francesi, nello specifico molto spesso ne sono superiori.
L'Italia ha molti più autori di quanti tu ne citi, o almeno non ne ha certo di meno dei francesi che vivono sulle spalle di pochi autori, e più su saltuari exploit di qualcuno che presto ricade nell'anonimato.

Sul fatto che si osi di più in Farncia ne sono convinto anch'io, ma sul 3-0 che te dai non condivido affatto.


ps.Tra i film d'inizio messaggio manca I vetsiti nuovi dell'impreatore, veramente un film sopra le righe per simpatia e originalità
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 29-09-2003 12:20  
Ecco, ti cito alcuni film italiani degli ultimi anni, di autori diversi, ma comunque validissimi.

Intanto, Santa Mardaona, è inferiore solo alla Cena dei Cretini(a mio avviso una delle più belle commedie recenti, se non la migliore)fra i film francesi.

Poi,"Il mestire delle armi"di Olmi,"I cento passi" di Giordana,"Almost Blue"di Infasciati,"Concorrenza sleale"di Scola,"L'uomo in più" di Sorrentino,"Canone inverso" di Tognazzi,"C'era un cinese in coma" di Verdone, e non torno indietro al 1998.

Insomma non mi sembra che siamo stati così deficitari...
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.126090 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: